Formatore in azienda
I formatori (prima: maestri di tirocinio) insegnano alle persone in formazione la pratica professionale in azienda o garantiscono che sia loro insegnata in base ai piani di formazione relativi alle ordinanze sulla formazione professionale di base.
I formatori responsabili sono persone designate dall’azienda formatrice e il loro nome figura nel contratto di tirocinio. Sono titolari dell’attestato federale di capacità nella professione insegnata oppure hanno conseguito una formazione equipollente, hanno almeno due anni di esperienza professionale nonché conoscenze pedagogiche, metodologiche e didattiche adeguate. Queste qualificazioni possono essere acquisite in due modi:
- formazione per formatori / formatrici in azienda (DFA) – 100 ore di formazione (diploma riconosciuto a livello federale), oppure
- corso di base per formatori / formatrici in azienda (CFA) – 40 ore di corso (attestato cantonale riconosciuto a livello federale).
I corsi sono organizzati dai Cantoni o proposti in collabo-razione con le organizzazioni del mondo del lavoro. Al termine dei corsi i partecipanti ottengono un attestato.
La formazione di pedagogia professionale per formatori è descritta nel programma quadro d’insegnamento per responsabili della formazione professionale. I contenuti non sono legati alla professione, bensì agli aspetti pedagogici, metodologici, didattici, e alle qualità specifiche di gestione necessarie per la formazione dei giovani.
Qualora un formatore avesse già seguito una formazione in pedagogia professionale, può essere dispensato completamente o in parte dalla frequenza dei corsi.
I formatori possono incaricare il personale qualificato presente in azienda di una parte dell’insegnamento della praticaprofessionale. Questo incarico può essere affidato unicamente a personale che ha concluso una formazione professionale di base nel settore della persona in formazione o che è titolare di un diploma equivalente. La responsabilità resta comunque dei formatori.
Altri operatori della formazione: di principio, tutti i collaboratori (anche persone in formazione) possono essere coinvolti nel processo di formazione grazie alle loro qualifiche specifiche e alle loro competenze all’interno dell’azienda. Anche in questo caso la responsabilità resta però dei formatori.