Documentazione dell’apprendimento

La documentazione dell’apprendimento (precedentemente libro di lavoro) è uno strumento atto a promuovere la formazione aziendale. La persona in formazione aggiorna regolarmente la propria documentazione annotando i principali lavori eseguiti, così come le competenze e le esperienze acquisite in azienda. In questo modo, la documentazione serve anche come strumento di consultazione. Grazie a questo supporto, il formatore può vedere i progressi, l’interesse per la professione e l’impegno personale dimostrato dalla persona in formazione.

La persona in formazione deve avere il tempo necessario da dedicare alla documentazione dell’apprendimento durante l’orario lavorativo. Il formatore controlla, discute e firma periodicamente la documentazione.

L’ordinanza sulla formazione professionale di base stabilisce se la documentazione dell’apprendimento può essere utilizzata come mezzo ausiliario durante l’esame finale.

La documentazione dell’apprendimento pubblicata dal CSFO è di carattere generale e quindi idonea a tutte le professioni. Molte organizzazioni del mondo del lavoro pubblicano documentazioni specifiche ai settori, che in genere vengono distribuite presso le organizzazioni stesse, alle scuole professionali o ai corsi interaziendali.

La documentazione dell’apprendimento è parte integrante della documentazione della formazione professionale di base, che, a volte, nel mondo del lavoro è chiamata anche libro di lavoro. La documentazione rappresenta un sistema di archiviazione che consente alla persona in formazione di classificare documenti importanti relativi alla formazione.