Servizio militare e civile

Normalmente i ragazzi svizzeri soggetti al servizio militare o le ragazze svizzere volontarie assolvono la scuola reclute (SR) a 18 o 19 anni. Se a quest’età la formazione professionale non dovesse essere conclusa, si consiglia di informarsi tempestivamente sulle possibili alternative presso il comando del circondario del Cantone di residenza. Fino all’età di 24 anni, in casi eccezionali, la scuola reclute può essere posticipata presentando una domanda motivata, soprattutto se la formazione professionale di base non è ancora stata conclusa. Nonostante gli svantaggi che potrebbero emergere in un secondo momento (accumulo dei servizi, periodo di servizio non ideale), è importante posticipare la scuola reclute, poichéin questo modo è possibile seguire un percorso di formazione ininterrottamente. La conclusione della formazione professionale dovrebbe in ogni caso avere la priorità sulla formazione militare.

Se la persona in formazione deve prestare servizio militare durante la formazione professionale di base ha diritto alle indennità per perdita di guadagno. Alle reclute è versata un’indennità forfetaria giornaliera di 62 franchi, indipendentemente dal fatto se prima del reclutamento esercitavano o meno un’attività lucrativa, se stavano seguendo una formazione o, se durante la scuola reclute, il rapporto di lavoro continua a sussistere. Le reclute con figli a carico costituiscono un’eccezione; esse ricevono le stesse indennità delle persone (lavoratori e persone che non seguono un’attività lavorativa) che hanno terminato la propria formazione di base.

Se la formazione è stata interrotta per un lungo periodo a causa del servizio militare, il contratto di tirocinio può essere prolungato soltanto se l’obiettivo della formazione non può essere raggiunto durante il tempo ancora a disposizione. Un prolungamento del contratto di tirocinio è possibile soltanto in caso di accordo tra le parti contraenti e con l’approvazionedell’ufficio cantonale della formazione professionale. Se l’esame finale è programmato durante la scuola reclute, il congedo necessario per lo svolgimento dell’esame deve essere richiesto al comandante competente.

Servizio civile

Per alcuni uomini idonei alla leva, il servizio militare può essere legato a conflitti di coscienza. Per questi l’art. 59 dellaCostituzione federale garantisce un’alternativa: il servizio civile sostitutivo. La durata del servizio civile sostitutivo comporta 1,5 volte tanto quanto il normale servizio militare obbligatorio. Come nel caso del servizio militare, anche nel servizio civile sussiste un obbligo di legge. Nel caso che la formazione professionale di base non è ancora stata conclusa, i servizi vanno coordinati con la formazione. Chi consegue il servizio civile ha diritto alle indennità di perdita di guadagno come chi consegue una formazione militare.