Certificato medico

A partire da una certa durata (generalmente tre giorni) le assenze per malattia o per infortunio devono essere giustificate presso il datore di lavoro, la scuola professionale e i corsi interaziendali, con la consegna di un certificato medico.

In alcune professioni può essere richiesta una visita medica orientata alla professione, ovvero un certificato medico che confermi l’idoneità a esercitare la professione scelta, prima dell’inizio della formazione professionale di base. La visita medica può essere richiesta prima dell’inizio della formazione. Ulteriori informazioni sono disponibili presso le associazioni professionali o l’ente cantonale competente.

La presentazione di un certificato medico viene richiesta anche quando la persona in formazione non ha ancora raggiunto l’età minima legale (quale regola generale 15 anni). Qualora i giovani minori di 18 anni debbano essere impiegatiin modo continuo o regolare di notte, la visita e la consulenza medica sono obbligatorie.

Se la persona in formazione non può essere presente all’esame finale, a causa di malattia o di infortunio, deve giustificare la sua assenza presentando un certificato medico.

Qualora l’azienda formatrice avesse l’impressione di ricevere certificati medici incompleti, può designare un medico di fiducia che verifichi l’effettiva incapacità lavorativa. In questo caso i costi della visita medica sono a carico dell’azienda formatrice. Al fine di raggiungere un accordo condiviso, l’azienda formatrice può proporre alla persona in formazione di scegliere tra diversi medici di fiducia.