Medicina del lavoro
La medicina del lavoro si occupa sia delle relazioni tra lavoro e professione sia della persona, della sua salute e delle sue malattie. Lo scopo della medicina del lavoro è mantenere e promuovere nella misura del possibile il benessere fisico, mentale e sociale dei lavoratori di tutte le professioni.
Le disposizioni legali relative alla protezione della salute e alla prevenzione degli infortuni professionali si trovano nel Codice delle obbligazioni (CO; doveri dei datori di lavoro) e nella Legge sul lavoro (LL). L’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI) e la -direttiva CFSL 6508 (direttiva MSSL) stabiliscono che i medicidel lavoro e altri esperti della sicurezza sul lavoro siano interpellati qualora all’interno dell’azienda non si disponga delle conoscenze specifiche necessarie.
La Confederazione (SECO) può decretare che, per certe professioni, il contratto di tirocinio sia approvato solamente se accompagnato da un certificato medico che attesti l’idoneità della persona in formazione ad apprendere la professione scelta. Le informazioni specifiche si trovano presso le associazioni professionali e gli uffici cantonali della formazione professionale.