Garantire la qualità della formazione

Mezzi ausiliari per garantire la qualità e lo sviluppo della formazione

Ai sensi dell’articolo 8 della Legge federale sulla formazione professionale (LFPr) tutti gli operatori della formazione professionale (aziende formatrici, scuole professionali, centri di corsi interaziendali, ecc.) sono tenuti ad assicurare lo sviluppo e la garanzia della qualità.   

La QualiCarte è uno strumento per lo sviluppo della qualità nella formazione pratica aziendale. La carta QualCI è uno strumento per misurare e migliorare la formazione degli operatori dei corsi interaziendali.

La QualiCarte

QualiCarte

La QualiCarte è uno strumento per la valutazione della qualità della formazione in azienda. Serve innanzitutto a identificare il potenziale di perfezionamento e quindi a migliorare costantemente la formazione. La QualiCarte, composta da 28 indicatori, stabilisce i requisiti necessari per una formazione di qualità. 

La QualiCarte è stata sviluppata dalla Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP) in collaborazione con l'Unione svizzera degli imprenditori (USI) e dell'Unione svizzera delle arti e dei mestieri (USAM).

Sette motivi per l’impiego della QualiCarte

Grazie alla QualiCarte l'azienda formatrice può 

  • riconoscere il potenziale di miglioramento delle prestazioni della formazione 
  • migliorare la qualità della formazione a lungo termine 
  • aumentare l'attività dell'azienda in quanto azienda formatrice 
  • ottimizzare la selezione delle persone in formazione 
  • minimizzare il rischio di scioglimento del contratto 
  • autovalutarsi 
  • essere sostenuta per ottenere l'autorizzazione a formare 

    La QualiCarte è in primo luogo destinata all’autovalutazione (annua) delle aziende e può essere applicata a tutte le professioni. È tuttavia possibile che l’ufficio cantonale della formazione professionale o l’organizzazione del mondo del lavoro richieda una QualiCarte compilata nel quadro di una visita in azienda. In questo caso la QualiCarte va presentata.
QualiCarte: formulario interattivoScaricare
QualiCarte: informazioni sui requisiti di qualitàScaricare

Questionario per le persone in formazione 

Mediante il questionario, le persone in formazione possono valutare la qualità della loro formazione in azienda. Tutte le domande si basano sugli indicatori di qualità della QualiCarte. I due strumenti permettono all'azienda formatrice di confrontare la valutazione del/la formatore/trice con quella della persona in formazione.

QualiCarte: questionario per le persone in formazione (PDF)Scaricare
QualiCarte: questionario per le persone in formazione (Word)Scaricare
QualCI

La carta QualCI

Con la carta QualCI si mette a disposizione di chi offre corsi interaziendali e dei relativi partner un semplice strumento per rilevare e migliorare la qualità della formazione. La carta è stata sviluppata dalla Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP). Pur essendo a carattere facoltativo, l'applicazione della QualCI è raccomandata dalla CSFP e dalla SQUF. La QualCI può essere sostituita da un altro strumento di gestione della qualità. 

La QualCI è una carta contenente 15 indicatori di qualità. È uno strumento di lavoro di facile impiego e pratico con cui gli operatori dei corsi interaziendali (CI) possono misurare e migliorare la qualità della formazione offerta. La QualCI è pubblicata in tre lingue: tedesco, francese e italiano ed è composta da una mappa contenente un quaderno e cinque formulari per lingua. La QualCI può essere completata con criteri specifici del mestiere dall'organizzazione del mondo del lavoro di competenza. 

QualCI: formulario interattivoScaricare
Manuale QualCI: strumento per la valutazione della qualità nei corsi interaziendaliScaricare

Commissioni SP&Q

Le commissioni per lo sviluppo professionale e la qualità (commissioni SP&Q) provvedono alla garanzia e allo sviluppo della qualità della formazione professionale di base, a ottimizzare e aggiornare i documenti di base e di applicazione nonché allo sviluppo dei profili professionali.  
Le commissioni SP&Q sono composte da rappresentanti delle organizzazioni del mondo del lavoro (oml), corpo docenti delle materie professionali compreso, della Confederazione (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione) e dei Cantoni. La funzione, i compiti, le competenze e il metodo di lavoro delle commissioni SP&Q sono descritti in maniera dettagliata nella Guida per le commissioni svizzere per lo sviluppo professionale e la qualità (Commissioni SP&Q).  

Commissioni SP&Q: in breveScaricare
Commissioni SP&Q: guida per le commissioni per lo sviluppo professionale e la qualitàScaricare

Fonte: Immagine teaser della pagina «Garantire la qualità della formazione» di stevepb via Pixabay

Documenti corrispondenti

QualCI: formulario interattivoScaricare
Commissioni SP&Q: guida per le commissioni per lo sviluppo professionale e la qualitàScaricare
Commissioni SP&Q: in breveScaricare
Elenco degli indicatori della QualiCarteScaricare
Manuale QualCI: strumento per la valutazione della qualità nei corsi interaziendaliScaricare