Formazione per formatori/trici in azienda (100 ore)
Il ciclo di formazione che porta alla qualifica pedagogico-professionale prevede 100 ore di studio e, rispetto alle qualifiche professionali e all’esperienza richiesti, si tratta di un ostacolo relativamente semplice da superare. Il rilascio del diploma si fonda sostanzialmente sulla domanda seguente: il candidato o la candidata è in grado di impartire la formazione in modo autonomo e responsabile, ovvero di selezionare le persone da formare, di accompagnarle in modo professionale e metodologico permettendo loro di superare la procedura di qualificazione?
La procedura di qualificazione si basa sull’attestazione di un’esperienza pratica nella formazione. In questo modo si garantisce la qualità della formazione in azienda. Il diploma viene integrato dai Cantoni con ulteriori offerte e strumenti (QualiCarte, Manuale per la formazione di base in azienda, orientamento, ecc.)
I requisiti relativi all’esperienza pratica nella formazione necessari per accedere alla procedura di qualificazione possono essere i seguenti:
- il candidato o la candidata deve avere impartito la formazione professionale di base per almeno un semestre a tempo pieno, avere svolto un colloquio di qualificazione e steso un rapporto di formazione;
- la pratica viene attestata in collaborazione con l’autorità cantonale (ad es. vigilanza).
Condizioni quadro per l’impostazione delle procedure di qualificazione
I candidati o le candidate redigono un dossier con cui attestano di soddisfare i requisiti elencati nella QualiCarte, soprattutto i punti relativi all’attività di formatore o formatrice in azienda. I punti relativi ai requisiti e ai compiti più operativi sono da considerarsi utili informazioni complementari. Sulla base del dossier, preparano una presentazione in cui documentano gli indicatori più importanti. L’elenco dei contenuti e le direttive per la preparazione si trovano nel capitolo «Guida alla qualificazione».
Il diploma viene rilasciato sulla base del dossier e della sua presentazione, con cui viene comprovato di conoscere la QualiCarte e di saperla applicare sistematicamente.
Per verificare l’esperienza pratica nella formazione si può procedere in diversi modi:
- verifica e validazione del dossier in assenza del candidato o della candidata
- presentazione del dossier e discussione con il candidato o la candidata
- presentazione del dossier, discussione con il candidato o la candidata e visita presso l’azienda formatrice
I candidati e le candidate devono comprovare di possedere le competenze richieste dal piano di formazione, almeno di quelle necessarie per completare la QualiCarte e applicarla in azienda.
Il Cantone deve garantire che i formatori e le formatrici in azienda soddisfino i requisiti previsti nell’ambito della loro attività. Con l’ottenimento del diploma, il formatore o la formatrice in azienda ha l’obbligo di attuare le misure di garanzia della qualità.
I professionisti che interrompono un ciclo di formazione per l’ottenimento del diploma federale o che non superano la procedura di qualificazione ma che hanno accumulato almeno 32 ore di presenza possono richiedere alle autorità cantonali il riconoscimento dell’attività pratica nella formazione, ottenendo in tal modo l’attestato di frequenza.
Guida alla qualificazione in quanto formatore/trice in azienda
La qualità della formazione in azienda riveste un ruolo centrale per l’ottenimento del diploma (100 ore di studio), ciò significa che l’attività del formatore o della formatrice deve essere valutata e quindi misurata.
Per la preparazione autonoma alla procedura di qualificazione, i candidati e le candidate necessitano delle informazioni e degli strumenti seguenti:
Questi strumenti costituiscono la base per la pianificazione, l’attuazione e la valutazione della formazione.
La QualiCarte come filo conduttore per la procedura di qualificazione
La QualiCarte funge da filo conduttore nella preparazione alla procedura di qualificazione. I candidati e le candidate possono redigere un dossier sulla base della QualiCarte e utilizzarlo per documentare le competenze acquisite durante la pratica formativa. In questa fase viene concesso un ampio margine di manovra.
Gli indicatori della QualiCarte contengono suggerimenti per la preparazione del dossier. Aiutano inoltre a prepararsi alla procedura di qualificazione e a creare supplementi adeguati:
Svolgimento della procedura di qualificazione
I Cantoni emanano i regolamenti d’esame con gli obiettivi formativi, che vengono esaminati nell’ambito della procedura di qualificazione. Gli operatori dei corsi informano i candidati e le candidate su possibili aiuti (ad es. persone di riferimento reperibili telefonicamente o via e-mail oppure altre misure di sostegno quali corsi speciali, colloqui privati o di gruppo, siti web, ecc.) L’esame del dossier, rispettivamente lo svolgimento della procedura di qualificazione (colloquio o esame finale), può essere assunto dall’ufficio cantonale della formazione professionale oppure assegnato ad altri operatori (scuole pubbliche o private e oml).