Salario in natura
Il Codice delle obbligazioni (CO) lascia ampia libertà alle parti contraenti di prevedere un salario totalmente o parzialmente in natura, ossia un salario non versato sotto forma di denaro. Tuttavia, oggigiorno, il salario esclusivamente in natura non esiste praticamente più.
Il vitto o l’alloggio rappresentano un esempio tipico di salario parziale in natura. Il CO prevede la nozione di salario in natura anche quando la persona in formazione vive nella comunità domestica del datore di lavoro, salvo accordo o consuetudine contrari. In questo caso il datore di lavoro è tenuto a versare alla persona in formazione il salario totale relativo alle vacanze e un’indennità equivalente per compensare il mancato salario in natura.
Al fine di stabilire delle condizioni chiare e di evitare ogni contestazione si consiglia di accordarsi su un salario in denaro e di fissare le prestazioni per il vitto e l’alloggio separatamente, ad esempio secondo le norme AVS. Le prestazioni in natura potranno allora essere dedotte dal salario.