Ricerca sulla formazione professionale

Ai sensi dell’art. 4 della Legge sulla formazione professionale (LFPr) la Confederazione è responsabile dello sviluppo e della gestione della ricerca sulla formazione professionale. Per instaurare un’infrastruttura personale e organizzativa permanente e scientificamente riconosciuta a livello internazionale la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) promuove la ricerca sulla formazione.

La SEFRI, insieme a un comitato di esperti internazionali, ha quindi stabilito degli ambiti prioritari che verranno gestiti dalle leading hous (reti di competenza):

  • Economia della formazione professionale – decisioni aziendali e politica dell’educazione (Università di Zurigo e Università di Berna);
  • Governance in Vocational and Professional Education and Training (Università di San Gallo, Università di Cologna, partner);
  • Tecnologie per la formazione professionale (Scuola politecnica di Losanna e partner);
  • Processo d’insegnamento e d’apprendimento in ambito commerciale (Università di Zurigo).

Con i progetti di ricerca si vogliono colmare lacune concettuali e soddisfare le necessità della politica e della pratica della formazione professionale. Contemporaneamente, alla ricerca della formazione professionale partecipano giovani ricercatori.

Oltre agli ambiti prioritari la SEFRI promuove progetti individuali che si dedicano a questioni specifiche della formazione professionale.

La ricerca concernente la pedagogia della formazione professionale fa parte dei compiti dell’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP). Lo IUFFP tratta le questioni relative alla formazione professionale in una prospettiva multidisciplinare. L’istituto promuove attivamente le giovani leve della ricerca scientifica, offre un ciclo di formazione Master of Science nella formazione professionale e organizza regolarmente un congresso internazionale che tratta la ricerca sulla formazione professionale.

La sezione Livello secondario II / formazione professionale dell’alta scuola pedagogica di Zurigo (PHZH) ha pubblicato vari documenti per la formazione degli insegnanti che si basano sulle esperienze e le riflessioni scientifiche dei docenti della sezione.

Presso l’Istituto per la pedagogia dell’economia dell’Università di San Gallo si eseguono ricerche in vari settori della formazione professionale (progetti di ricerca e di sviluppo relativi alla politica e alle istituzioni della formazione).

Gli altri attori della ricerca nel campo della formazione professionale sono:

  • Università di Basilea, seminario di sociologia, TREE (transizioni prima formazione-vita lavorativa);
  • Università di Ginevra, Facoltà di psicologia e delle scienze dell’educazione;
  • Università di San Gallo, cattedra di pedagogia dell’economia;
  • Università di Zurigo, Istituto per le scienze dell’educazione, cattedra per la formazione professionale.