Regolamento aziendale
Conformemente al Codice delle obbligazioni (CO) il datore di lavoro può definire direttive generali sull’esecuzione del lavoro e il comportamento dei lavoratori e delle persone in formazione nella sua azienda, o fornire loro delle istruzioni particolari. A questo scopo, viene stabilito un regolamento interno o un regolamento aziendale scritto. Esso deve rispettare e proteggere la personalità del lavoratore e avere riguardo della sua salute. Da parte loro, i lavoratori e le persone in formazione dovranno rispettare le direttive del datore di lavoro.
Secondo la Legge sul lavoro (LL), l’emanazione di un regolamento aziendale è obbligatoria per le aziende industriali e facoltativa per le altre. Il regolamento deve essere elaborato in collaborazione con i lavoratori o almeno essere loro sottoposto prima dell’emanazione. Il regolamento aziendale deve contenere disposizioni sulla protezione della salute e laprevenzione degli infortuni e, se necessario, anche sull’ordineinterno e il comportamento dei lavoratori nell’azienda. Il con-tenuto del regolamento aziendale non deve essere contrario al diritto imperativo né ai contratti collettivi di lavoro.