Periti d'esame
I periti d’esame sono nominati dall’autorità cantonale su proposta delle organizzazioni del mondo del lavoro (oml). Viene loro conferito il mandato di preparare e realizzare, a nome dell’amministrazione, gli esami o parte di essi.
I periti sono persone qualificate selezionate tra i responsabili della formazione professionale nelle aziende e nelle scuole professionali; sono titolari almeno dell’attestato federale di capacità nel ramo professionale in cui sono attivi in qualità di perito o di una qualifica equivalente. Inoltre, dispongono di una formazione specialistica qualificata e di competenze adeguate a livello pedagogico, metodologico e didattico. I periti d’esame seguono regolarmente dei corsi di formazione continua organizzati dalla Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) in collaborazione con i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro.
I capo periti sono inoltre responsabili dell’organizzazione e dello svolgimento dell’esame finale nella rispettiva professione. Oltre a requisiti specifici devono possedere l’esperienza necessaria in materia di esami, esperienza in qualità di formatori, elevate competenze sociali nonché capacità in campo organizzativo.