Marketing dei posti di tirocinio

La Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro mirano a un’offerta sufficiente di posti di tirocinio.

Il marketing dei posti di tirocinio incombe ai Cantoni. Gli ufficicantonali della formazione professionale conoscono la realtà regionale e sono in contatto con le aziende del luogo. Sono quindi in grado di valutare al meglio lo sviluppo dell’offerta dei posti di tirocinio e di intervenire tempestivamente con i provvedimenti necessari; i Cantoni beneficiano del sostegno finanziario della Confederazione.

Esempi di provvedimenti in materia di marketing dei posti di tirocinio:

  • campagne informative, d’immagine e pubblicitarie della Confederazione, dei Cantoni e delle organizzazioni del mondo del lavoro (ad es. l’Adesivo Azienda formatrice); 
  • impiego di promotori dei posti di tirocinio che si rivolgono alle aziende e le incoraggiano a creare nuovi posti; 
  • liste ufficiali dei posti di formazione disponibili (borsa dei posti di tirocinio); 
  • servizi di collocamento dei posti di formazione; 
  • finanziamento iniziale della Confederazione e dei Cantoniper i progetti di promozione dei posti di formazione (ad es. creazione di reti di aziende formatrici).