Supplementprof.ch

Ciascun titolo della formazione professionale svizzero è attribuito, in base ai suoi requisiti, a uno degli otto livelli del Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale (QNQ FP CH). Ogni diploma della formazione professionale superiore è inoltre completato da un supplemento al diploma e ogni titolo della formazione professionaledi base da un supplemento al certificato. I supplementi indicano il livello della formazione nel QNQ FP CH e contengono le competenze operative di cui dispone il titolare. Grazie a queste informazioni complementari i datori di lavoro svizzeri e stranieri sono in grado di giudicare le competenze professionali dei titolari e classificare il titolo nel quadro internazionale. In questo modo si promuove la comparabilitàdei titoli, la permeabilità e la mobilità nel contesto nazionale e internazionale.

Il termine supplementprof.ch è identico in tutte le lingue. L’omonimo sito quadrilingue (I, F, D, E) facilita l’accesso ai supplementi ai certificati e ai diplomi. La pagina è gestita dal Centro svizzero di servizio Formazione professionale I orientamento professionale, universitario e di carriera (CSFO) e dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Supplementi ai certificati della formazione professionale di base AFC e CFP

I supplementi ai certificati contengono le competenze professionali di cui dispongono i titolari e il livello del titolo professionale nel Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale (QNQ FP) e nel Quadro europeo delle qualifiche (QEQ). I supplementi, validi solo se allegati al certificato AFC o CFP originale, si trovano nell’elenco delle professioni della SEFRI. Questi certificati della formazioneprofessionale di base recano la dicitura «supplementprof.ch».

Supplementi agli attestati di maturità professionale

Il Certificate Supplement indica alle aziende o alle scuole universitarie estere le competenze di cui dispone il titolare dell’attestato di maturità professionale. È disponibile un Certificate Supplement per ogni indirizzo di maturità professionale. Poiché la maturità professionale non è classificata nel Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale (QNQ FP), il Certificate Supplement non contiene indicazioni sul livello QNQ della maturità professionale, ma riporta solo la classificazione secondo l’ISCED (International Standard Classification of Education).

Supplementi ai diplomi

Il supplemento al diploma è un documento allegato ai titoli della formazione professionale superiore (esame di professione, esame professionale superiore, diploma di una scuola specializzata superiore). Il supplemento contiene informazioni generali su un determinato titolo e aiuta i datori di lavoro svizzeri e stranieri a valutare le competenze specifiche del titolare. Riporta inoltre il livello del titolo professionale nel Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale (QNQ FP) e nel Quadro europeo delle qualifiche (QEQ).