Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), prima Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), fa parte del Dipartimento dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

Insieme agli altri partner della formazione professionale, la SEFRI è responsabile per la garanzia della qualità e lo sviluppodel sistema della formazione professionale, e si occupa della comparabilità e della trasparenza delle offerte formative sul piano nazionale. Rientrano nel suo campo di competenza l’emanazione delle ordinanze sulla formazione professionale di base e il riconoscimento dei cicli della formazione professionale superiore.

La SEFRI promuove inoltre la ricerca e l’innovazione, e si impegna per l’integrazione della Svizzera nella rete internazionale e nello spazio europeo e mondiale della formazione, della ricerca e dell’innovazione.

La Confederazione sostiene i Cantoni nella realizzazione della formazione professionale finanziando, ai sensi della Legge sulla formazione professionale (LFPr), un quarto delle spese pubbliche. Inoltre, la Confederazione mette a disposizione dei fondi per la promozione dell’innovazioni e per il sostegno di servizi d’interesse pubblico.