Scambio di persone in formazione

Nell’ambito dello scambio di persone in formazione, i giovani delle diverse regioni della Svizzera si scambiano il posto di lavoro per un periodo di tempo determinato. Lo scambio contribuisce a una migliore comprensione tra le varie regioni linguistiche e tra i giovani delle diverse regioni, offre la possibilità di conoscere un’altra cultura e un’altra lingua e promuove l’interesse professionale. Lo scopo di questi scambi è dare la possibilità di scoprire nuove tecniche professionali e di lavorare in un nuovo ambiente. Lo scambio di persone in formazione è fondato sulla reciprocità ed è sostenuto dalle aziende e dalle scuole professionali.

Vari organismi privati e di diritto pubblico svizzeri ed esteri si sono specializzati nei programmi di scambio di persone in formazione e di giovani professionisti. Ulteriori informazioni sono ottenibili presso l’agenzia Movetia o gli uffici cantonali della formazione professionale.

Oltre agli scambi tra le regioni linguistiche, c’è la possibilità di scambio oltre frontiera, ad esempio mediante il programma X-Change, il certificato Euregio o uno stage Leonardo.