Programma di formazione per le aziende formatrici
Nelle professioni in cui il piano di formazione non può essere direttamente utilizzato come strumento di pianificazione della formazione pratica in azienda, l’organizzazione del mondo del lavoro (oml) competente redige un programma di formazione per le aziende formatrici in base al piano di formazione. Tale programma definisce come attuare la formazione in azienda. Il programma funge da mezzo ausiliario per ottenere una formazione corretta a livello sistematico e metodico. Il formatore comunica alla persona in formazione i contenuti del programma in modo adeguato.
Grazie ai programmi di formazione per le aziende formatrici, i formatori possono redigere facilmente un piano di formazione aziendale in cui coordinano la formazione in azienda con quella della scuola professionale e dei corsi interaziendali, mettendo per iscritto quando la persona in formazione impara le attività e acquisisce le conoscenze necessarie.
I formatori devono inoltre definire il piano di formazione individuale adeguando il piano di formazione aziendale alla persona in formazione. Questo strumento prevede criteri di pianificazione individuali quali la frequenza di corsi facoltativi o di sostegno, la frequenza della maturità professionale, le vacanze, i soggiorni linguistici, ecc.
Per l’azienda formatrice il piano di formazione è determinante durante la parte del "lavoro pratico", prevista dall’esame finale.