News dal portale formazioneprof.ch

17.08.2017

Lessico della formazione professionale: collegamento per smartphone

Il CSFO ha fatto attivare un collegamento alla versione online del lessico per la schermata Home degli smartphone. Anziché come App, il lessico può essere aggiunto in modo semplice e rapido sul display degli smartphone come "shortcut". Le istruzioni per aggiungere il collegamento manualmente sono state pubblicate in italiano, francese, tedesco e inglese nella sottosezione www.les.formazioneprof.ch.

04.07.2017

Serie di promemoria del CSFO "Basi legali, aiuto alla pratica della formazione professionale"

La serie di promemoria fornisce un quadro chiaro e comprensibile dei complessi rapporti giuridici relativi al settore della formazione professionale. La serie è basata sull'opuscolo "Basi legali, aiuto alla pratica della formazione professionale" di Franz Dommann. Il contenuto è suddiviso nei tre promemoria seguenti: "Il contratto di tirocinio e il contratto individuale di lavoro", "Il diritto della formazione professionale", "Il diritto pubblico del lavoro e il diritto del contratto collettivo di lavoro".

14.06.2017

Portale della formazione professionale in lingua romancia

Nel quadro della rielaborazione dell'Adesivo Azienda formatrice, è stato creato, in accordo con la SEFRI, il portale formazioneprof.ch in versione ridotta anche in lingua romancia. Il portale furmaziunprof.ch è suddiviso in tre parti tematiche e presenta informazioni e documenti relativi al contratto di tirocinio, al rapporto di formazione e all'adesivo "Creiamo professionisti".

03.05.2017

Opuscolo SEFRI: Fatti e cifre 2017

Il nuovo opuscolo della SEFRI La formazione professionale in Svizzera - Fatti e cifre 2017 è disponibile gratuitamente online e in forma stampata. Il documento contiene informazioni su statistiche, sul numero dei nuovi iscritti alla formazione professionale e sui tassi di riuscita, come pure sulla maturità professionale, il finanziamento e, in generale, sul sistema della formazione professionale e sulla ripartizione dei compiti tra partner della formazione, luoghi di formazione e mercato dei posti di tirocinio. La pubblicazione informa inoltre sugli sviluppi internazionali ed è disponibile in cinque lingue: tedesco, francese, italiano, inglese e spagnolo. Grazie all'ulteriore servizio del CSFO, tutti i grafici dell'opuscolo possono essere utilizzati come lucidi nelle presentazioni (fc.formazioneprof.ch), in tedesco, francese, italiano e da oggi anche in inglese.

05.04.2017

Adesivo Azienda formatrice rinnovato

L'adesivo Azienda formatrice è stato rinnovato dopo più di dieci anni dalla sua introduzione. La nuova immagine è in diretta relazione con l'attuale campagna formazioneprofessionaleplus.ch. La riconoscibilità dell'adesivo è garantita dalla freccia rossa e dal riutilizzo dello slogan "Creiamo professionisti". Inoltre, è stata aggiunta una lacca anti-UV per rallentare lo scolorimento. Dopo che nel 2012 era stato lanciato un adesivo in due lingue, oggi viene messo a disposizione delle aziende internazionali anche un adesivo in lingua inglese. Infine il flyer è stato completato con nuove informazioni per le aziende formatrici.
Ulteriori informazioni: adesivo.formazioneprof.ch

08.03.2017

Promemoria del CSFO sui lavori pericolosi

I giovani in formazione possono svolgere lavori pericolosi, qualora per la professione da apprendere è prevista una deroga definita dall'ordinanza e il piano di formazione nell'allegato 2 menziona delle misure di accompagnamento. Il promemoria 22 "Lavori pericolosi - misure di accompagnamento" fornisce una visione d'insieme della questione e propone una panoramica sull'atteggiamento nel quotidiano dei giovani che devono svolgere lavori pericolosi. Il CSFO tratta diversi temi in una serie di promemoria.

08.12.2016

Strumenti di lavoro in inglese su vpet.ch

La versione inglese del portale formazioneprof.ch è ora pronta. Essa contiene i principali documenti in inglese e un elenco di link ai siti cantonali, federali ed europei. Gli strumenti di lavoro seguenti sono consultabili sul sito vpet.ch:
- "QualiCarte";
- Guida del tirocini;
- Rapporto di formazione;
- Dossier di selezione.
Le edizioni in tedesco rimangono le versioni di riferimento.

07.09.2016

Modifiche del formulario del contratto di tirocinio e ammodernamento del programma

Il modulo che entrerà in vigore per la stesura dei contratti di tirocinio del 2017/2018 è stato leggermente modificato. Le modifiche riguardano i dati della persona in formazione e della formazione scolastica. I contratti di tirocinio nelle quattro lingue nazionali, la nuova versione del programma e tutte le informazioni dettagliate sono consultabili ai rispettivi link sul sito formazioneprof.ch.

25.08.2016

3a edizione della Documentazione sulla formazione professionale

La "Dokumentation Berufsbildung DokuBB" contiene informazioni di base su circa 150 temi completate da 200 illustrazioni realizzate da un grafico professionista. Essa costituisce un prezioso strumento per ogni persona che ha compiti divulgativi sulla formazione professionale. I grafici possono essere ripresi e integrati in presentazioni PowerPoint. Le illustrazioni del capitolo 7 corrispondono ai grafici che appaiono nell'opuscolo "La formazione professionale in Svizzera. Fatti e cifre" pubblicata dalla SEFRI e attualizzata ogni anno. Le edizioni francese e italiana saranno pure aggiornate e pubblicate online entro la fine dell'anno. Da notare tuttavia che queste due versioni erano state già cambiate nel 2014.

18.08.2016

Servizio d'informazione per la formazione professionale

Il volantino del CSFO «Servizio d'informazione per la formazione professionale» propone una visione d'insieme delle offerte e delle attività principali della Divisione Media formazione professionale. Pubblicato nelle tre lingue nazionali si indirizza ai collaboratori dei servizi della formazione professionale e a tutte le persone interessate. Il volantino è disponibile in versione elettronica su info.formazioneprof.ch o in versione cartacea da ordinare gratuitamente presso formazioneprof@csfo.ch.

05.08.2016

Supplementprof.ch: supplementi ai certificati della formazione professionale di base

Da inizio anno sono disponibili i primi supplementi ai certificati. I datori di lavoro svizzeri e stranieri, grazie alle informazioni supplementari, potranno valutare le competenze professionali del titolare di un AFC o di un CFP. La SEFRI e il CSFO hanno creato insieme un sito in quattro lingue (D, F, I, E) www.supplementprof.ch che garantisce l'accesso stabile ai supplementi di certificato. Inoltre sul sito si trova un volantino quadrilingue in formato elettronico, che riassume i punti più importanti e informazioni a proposito dei supplementi alla maturità professionale e ai diplomi della formazione professionale superiore.

05.08.2016

Opuscolo "Fatti e cifre 2016" della SEFRI

"La formazione professionale in Svizzera - Fatti e cifre 2016" è disponibile gratuitamente online e in forma cartacea, e contiene informazioni quali le statistiche, i nuovi iscritti nella formazione professionale, il sistema della formazione professionale, i tassi di riuscita, la maturità professionale, la formazione professionale superiore e il finanziamento. Ulteriori informazioni concernono i partner della formazione, i luoghi di formazione, il mercato dei posti di tirocinio e gli sviluppi internazionali. L'opuscolo è disponibile in tedesco, francese, italiano, inglese e spagnolo. Come ulteriore servizio, il CSFO mette a disposizione tutti i grafici dell'opuscolo per presentazioni su fc.formazioneprof.ch nelle tre lingue ufficiali.

18.02.2016

Promemoria del CSFO sulla compensazione degli svantaggi

Le persone con handicap che seguono una formazione professionale di base o superiore non possono subire svantaggi, né durante l'apprendimento né durante la procedura di qualificazione. È quindi importante che i formatori sappiano quali misure di sostegno sono concesse per compensare gli svantaggi legati all'handicap durante la formazione e la procedura di qualificazione. Il promemoria "Compensazione degli svantaggi per persone con handicap nella formazione professionale" fornisce informazioni dettagliate sull'argomento e dà un'idea sul comportamento da adottare nel quotidiano. Il CSFO approfondisce temi specifici in una serie di documenti.

18.02.2016

Compensazione degli svantaggi: rapporto completato

È stata pubblicata l'edizione 2015 del rapporto "Compensazione degli svantaggi per persone con handicap nella formazione professionale". L'edizione è completata dalla raccomandazione come pure da diversi formulari della CSFP. La versione italiana della raccomandazione no. 7, elaborata sulla base del rapporto e comprensiva dei formulari citati, può essere scaricata dal sito tedesco della CSFP.

22.09.2015

Promemoria aggiornati

Sono state aggiornate le serie di promemoria "Pari opportunità e relazioni adeguate" e "Temi generali della formazione professionale" con piccole correzioni di contenuto e di testo, e adattamenti nei link.   
I seguenti promemoria hanno subito degli aggiornamenti di contenuto importanti:

Temi generali della formazione professionale:
Basi legali per il lavoro durante la formazione professionale (no. 18)
Sono state aggiunte le professioni che non sono più sottoposte all'obbligo di autorizzazione per il lavoro notturno o domenicale. 

La maturità professionale (no. 10)
Sono stati necessari degli aggiornamenti ai sensi dell'applicazione dell'Ordinanza sulla maturità professionale, in particolare relativi all'organizzazione della maturità professionale e alle materie d'esame.

La formazione professionale di base biennale con certificato federale di formazione pratica (no. 15)
È stato tolto il paragrafo sulla formazione empirica e le agevolazioni agli esami sono state sostituite con la compensazione degli svantaggi.

Pari opportunità e relazioni adeguate:
Dislessia e discalculia (no. 204)
Sono stati fatti degli aggiornamenti in base alla compensazione degli svantaggi.

Migrazione (no. 205)
Il testo è stato completato con informazioni sulle possibilità che hanno si sans-papiers di svolgere una formazione professionale di base e sui soggiorni degli stagisti. Inoltre sono state aggiornate le diverse regolamentazioni relative agli Stati UE.

11.02.2015

Nuova edizione 2014 del Manuale per periti d'esame

È disponibile la nuova edizione aggiornata del "Manuale per perite e periti d'esame nelle procedure di qualificazione della formazione di base". Si tratta dell'opera di riferimento per lo svolgimento dei compiti relativi alle procedure di qualificazione. Il Manuale pubblicato dallo IUFFP è stato elaborato in collaborazione con il CSFO e i partner della formazione professionale. Esso è indirizzato a tutti i professionisti che hanno il compito di valutare; ai periti propone delle modalità che aiutano a preparare e a eseguire la procedura di qualificazione del livello secondario II e a risolvere i problemi che possono sorgere nella preparazione.
Ordinare: Shop CSFO
Si veda anche www.pq.formazioneprof.ch

22.12.2014

Promemoria "Maggiore età"

Numerose persone in formazione raggiungono l'età di 18 anni nel corso della formazione professionale di base. Dal punto di vista giuridico, il passaggio alla maggiore età comporta cambiamenti tanto per le persone in formazione quanto per i formatori in azienda. Il promemoria del CSFO "Maggiore età" richiama l'attenzione dei formatori su quanto è necessario tenere presente quando un giovane diventa maggiorenne. Attraverso specifici promemoria, il CSFO affronta in modo approfondito temi importanti della formazione professionale nella sua serie di promemoria "Temi generali della formazione professionale".

13.10.2014

Lessico e portale della formazione professionale svizzera ora anche in inglese

Al portale formazioneprof.ch, già disponibile nelle tre lingue nazionali, è stata aggiunta una quarta versione. Il nuovo portale, ora anche in inglese e in continuo sviluppo, contiene la principale documentazione disponibile in lingua inglese e un catalogo di link con indirizzi di pagine web cantonali, nazionali ed europee. Il terzo elemento è il "Glossary", in versione completa e anch'esso disponibile in quattro versioni linguistiche. Il lessico della formazione professionale in lingua inglese è ottenibile anche in formato tascabile. Tutto questo è frutto della collaborazione tra la Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale, la SEFRI, i Servizi linguistici della Cancelleria federale e il progetto ginevrino "CFC bilingue". vpet.ch sta per "Vocational and Professional Education and Training".

09.07.2014

Promemoria "Protezione dei dati e della personalità"

La serie dei promemoria "Pari opportunità e relazioni adeguate" è stata estesa a un nuovo tema: la protezione dei dati e della personalità. Con questa serie di promemoria si vogliono sensibilizzare i formatori e le aziende formatrici a temi più "delicati".

Per tutte le imprese, anche per le aziende formatrice, vigono le disposizioni sulla protezione dei dati. Le aziende sono tenute, per legge, a rispettare e a proteggere la personalità delle persone in formazione (328 CO). È quindi importante che tutte le parti coinvolte nella formazione professionale, formatori e persone in formazione, conoscano le disposizioni legali fondamentali e le applichino nella vita professionale e privata.

Il nuovo promemoria vuole permettere ai formatori di farsi un'idea del complesso campo della protezione dei dati e della personalità. I temi come: dare informazioni sulle persone in formazione, esami medici e test antidroga, nonché lettura delle e-mail private, che possono far emergere degli interrogativi durante la formazione professionale, sono spiegati in breve e riportati in ordine alfabetico. Le informazioni del promemoria sono completate dall'indicazione delle basi legali e da link che riportano a informazioni di approfondimento.

Il documento è scaricabile da:
www.memo.formazioneprof.ch

06.05.2014

Pubblicata la quarta edizione del Manuale e del Lessico della formazione professionale

Il "Manuale per la formazione di base in azienda" e il "Lessico della formazione professionale" sono stati aggiornati in collaborazione con la SEFRI. Il classificatore blu rappresenta lo strumento di lavoro standard per i formatori in azienda e gli specialisti della formazione professionale. Online possono essere scaricate tutte le liste di spunta, i promemoria, i formulari interattivi, gli esempi dalla pratica e i grafici del manuale. Le liste di spunta possono essere adeguate alle specifiche esigenze delle aziende formatrici. Per la quarta edizione sono stati pubblicati anche un indice analitico e una panoramica sulle modifiche apportate. Il Lessico, disponibile online in lingua tedesca, francese e italiana, si rivela utile anche come strumento di traduzione.

11.06.2014

Linee guida per le commissioni SP&Q

Le "Linee guida per le commissioni SP&Q" (commissioni per lo sviluppo professionale e la qualità) sono state realizzate dall'Unione svizzera delle arti e mestieri in collaborazione con la Segretaria di Stato per la formazione, la ricerca et l'innovazione SEFRI e la Conferenza svizzera degli uffici cantonali della formazione professionale. Le linee guida (tedesco e francese), disponibili online, offrono un sostegno alle organizzazioni del mondo del lavoro e alle loro commissioni P&Q nel lavoro di partenariato. L'opera descrive ruoli, compiti e responsabilità delle commissioni P&Q, e spiega lo sviluppo professionale e della qualità attraverso quattro processi.

06.05.2014

«Fatti e cifre 2014» del SEFRI

La nuova edizione dell'opuscolo della SEFRI La formazione professionale in Svizzera - Fatti e cifre è disponibile online. La pubblicazione stampata può essere ottenuta gratuitamente. Oltre alle cifre essenziali, l'opuscolo fornisce informazioni sulle persone che cominciano una formazione di base e i titoli rilasciati, il finanziamento e, più in generale, informazioni sul sistema della formazione in Svizzera e la ripartizione dei compiti tra gli attori della formazione professionale. Pubblicato in cinque lingue (italiano, francese, tedesco, spagnolo, inglese), l'opuscolo comprende un capitolo dedicato al contesto internazionale. Il CSFO ha pure pubblicato una raccolta di 27 lucidi che possono facilmente essere utilizzati in presentazioni (PowerPoint).

14.08.2013

Piattaforma "Documentazione per la formazione professionale di base"

La piattaforma oml.formazioneprof.ch propone vari documenti in base ai quali le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) possono allestire di una "Documentazione per la formazione professionale di base" per le persone in formazione nel loro settore. La documentazione dell'apprendimento rappresenta il cuore della piattaforma.

I documenti di riferimento e i modelli, gli esempi, i download e i link possono semplicemente essere riprese e adattati alle necessità settoriali, indipendentemente dal fatto se si sta creando una versione cartacea o online.

La piattaforma del CSFO è stata sviluppata in collaborazione con la SEFRI e le oml. I vari testi sono stati approvati da un gruppo d'accompagnamento composto dai rappresentati dei partner della formazione professionale.

14.08.2013

Rapporto "Compensazione degli svantaggi per persone con handicap nella formazione professionale"

Il rapporto "Compensazione degli svantaggi per persone con handicap nella formazione professionale" rappresenta una base di lavoro per gli specialisti e gli uffici che si occupano dell'applicazione dei provvedimenti di compensazione durante la formazione e le procedure di qualificazione.

Oltre a importanti informazioni generali, il rapporto comprende delle proposte su come compensare gli svantaggi di dieci tipi di handicap diversi.

Con l'acquisto del rapporto pubblicato in un'edizione trilingue, si ottiene una licenza singola per l'uso della versione e-Book. Si tratta di un pdf accessibile per persone con handicap visivo.

12.09.2012

Relaunch formazioneprof.ch

Ora il portale formazioneprof.ch si presenta in una nuova veste unitaria. Tutte le sottosezioni sono state integrate nel portale e riorganizzate secondo una nuova struttura tematica, ciononostante gli indirizzi diretti a tutte le sottosezioni sono stati mantenuti.

La pratica panoramica dei temi in ordine alfabetico premette di trovare più velocemente gli ambiti desiderati. La panoramica è accessibile da ogni pagina tramite il link "Temi" situato sulla barra blu.

Le singole pagine sono in parte state ristrutturate e/o aggiornate a livello di contenuto. Con la nuova struttura si è voluto facilitare l'orientamento all'interno del portale. A tale scopo vi è stato inserito uno strumento di ricerca che rimanda a tutti i contenuti delle singole pagine e al Lessico della formazione professionale.

Ciò che si era affermato nel vecchio portale è stato mantenuto: ad esempio l'Infocorner dove si trovano documenti relativi a quasi tutti i temi che possono essere adoperati liberamente nelle pubblicazioni, negli articoli o nelle presentazioni sulla formazione professionale. E naturalmente si è mantenuto il lessico online, accessibile direttamente da ogni pagina tramite il link "Lessico" situato sulla barra blu. Il lessico può fungere da strumento di traduzione grazie alla possibilità di passare da una lingua all'altra in ogni singola voce.

Grazie a uno screendesign sviluppato appositamente per gli smartphone e altri dispositivi mobili il Lessico della formazione professionale potrà essere consultato facilmente anche fuori sede; ogni qualvolta si necessitino informazioni precise e affidabili sul sistema svizzero della formazione professionale.

INFO

Newsletter sulla formazione professionale

Abbonare la newsletter che tratta tutti i temi importanti della formazione professionale

www.panorama.ch (francese)

www.panorama.ch (tedesco)